Il settore mangimistico per i professionisti di domani
Veronesi è il primo produttore italiano di mangimi e produce ogni anni circa 3.200.000 tonnellate di mangimi. Mi occupo di acquistare quello che va nel mangime, come mais, frumento, orzo o soia. Compro queste materie prime dall’Italia e da tutto il mondo, in particolare Mar Nero, Sudamerica e Europa in generale. Il nostro lavoro comprende cinque lavori diversi. Facciamo gli agricoltori perché dobbiamo conoscere la campagna, con i suoi periodi di semina e raccolta in base alla metereologia. Dobbiamo saper gestire trasporti complessi, sia via camion che via nave. Poi dobbiamo saper trattare, confrontandoci con i fornitori per spuntare il miglior prezzo possibile. Abbiamo anche la necessità di lavorare come un ufficio finanziario perché gestiamo commodities che hanno prodotti finanziari che insistono su di esse. Da ultimo dobbiamo anche conoscere il mercato delle carni, così da sapere come il costo delle materie prime impatta sulla redditività aziendale.
Sono un ingegnere gestionale, ho studiato al Politecnico di Milano e mentre conseguivo un dottorato di ricerca ho operato come consulente per la ristrutturazione di processi aziendali.
Questo lavoro è per chi non ama i lavori ripetitivi, qui il mondo cambia ogni giorno e bisogna sempre essere pronti a prendere decisioni anche importanti.
Consiglio a chi studia di curare le basi, come matematica e lingue, perché saranno le basi sulle quali costruire tutto il lavoro.
PADRONANZA DEI PROCESSI
90%
CAPACITÁ ORGANIZZATIVE
70%
CAPACITÁ DI ANALISI
75%
CAPACITÁ RELAZIONALI
85%
Via Lovanio, 6 – 00198 Roma
tel. +39 06 8541641
fax. +39 06 8557270
email. we-feed@assalzoo.it
© 2024. É vietata la riproduzione anche parziale. P. IVA, C.F. 80200150581